Trascorri tutto il giorno da seduto? Se è così, prenditi 5 minuti per fare questi esercizi

 

Se conducete una vita sedentaria, vi sentite stanchi e indolenziti, ecco gli esercizi che fanno per voi.

 

Per riacquistare energia e dinamicità, vi consigliamo di fare gli esercizi che troverete in questo articolo. Non occorrono costi per l’attrezzatura e dovete perdere soltanto 5 minuti di tempo al giorno.

Se conducete una vita sedentaria, rischiate di soffrire di molte patologie. Non è uno scherzo, stiamo parlando della salute e un corpo che non si muove rischia di ammalarsi seriamente.

Con il tempo, si accusano disturbi circolatori che causano trombi alle arterie. Ne risente la circolazione sanguigna e il cuore.

Per non parlare del sovrappeso che causa forme gravi di obesità, ritenzione idrica ed edemi.

Se desiderate migliorare la qualità della vostra vita è meglio pensarci immediatamente.

Una camminata mattutina all’aria aperta rinnova le cellule e mette il buon umore. Noi vi suggeriamo degli esercizi casalinghi.

Si tratta di 4 semplici esercizi da fare a casa sul vostro tappetino.

Se desiderate provare, possiamo iniziare subito.

 

  1. Torsione dei fianchi

Sedetevi sul tappetino e stendete le gambe, tenendole leggermente divaricate.

Allungate le braccia lateralmente.

Mantenendo questa posizione, ruotate la spina dorsale muovendo la zona che va dai fianchi alla testa.

Fate l’esercizio roteando tre volte da un lato e tre volte dall’altro. Ripetete 5 volte per lato.

  1. Forbici

Sdraiatevi sul tappetino e alzate le gambe contemporaneamente.

Afferratene una con le mani, mentre fate scendere l’altra formando così un angolo di 45 gradi. Quindi significa che non dovete poggiare la gamba a terra, bensì lasciarla sospesa a metà.

Restando in questa posizione, spingete la testa e il collo verso il petto.

Nel frattempo, muovete la gamba sospesa con un movimento leggero.

Ripetete questo esercizio per 5 minuti e poi alternate la gamba.

Con questo esercizio si dovranno tenere in tensione i muscoli addominali.

  1. Torsione incrociata

Sedetevi sul tappetino tenendo gambe distese e leggermente divaricate. Le braccia devono stare larghe ai lati.

In questa posizione, torcete i fianchi in modo da toccare con un braccio il piede opposto.

Fate questo esercizio alternando i lati e ritornando alla posizione iniziale ogni volta.  Ripetetelo 10 volte.

  1. La sirena

Sedetevi posizionando una gamba avanti a voi e l’altra dietro. Se non siete capaci, è sufficiente mettere solo la gamba avanti a voi.

Stendete un braccio lateralmente e allungatelo sopra la testa cercando di spingerlo verso la spalla opposta. In questo modo sentirete il busto allungarsi.

Ritornate nella posizione iniziale e ripetete l’esercizio con l’altro braccio.

Fare questo esercizio per almeno 10 volte.

Come avete avuto modo di costatare, si tratta di esercizi semplici che non richiedono attrezzature particolari.

Specie se conducete una vita sedentaria, questi semplici esercizi, serviranno a distendere i muscoli della schiena e del resto del corpo. Noterete un maggiore tono nei punti critici come l’addome e il sedere.

Ripetete questi esercizi tutti i giorni. Non ci vuole molto tempo e poi volete mettere i risultati? Vi sentirete meno stanche e più dinamiche.

 

Autore dell'articolo: wp_8611019

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