Metti i tuoi vecchi CD nell’acqua calda, e quando li tirerai fuori avrai una decorazione scintillante nuova di zecca!

Chissà quanti di noi ha dei vecchi CD e non sa cosa farsene. Noi ti suggeriamo come riutilizzarli per realizzare una cosa davvero utile e di effetto.

Se ami il fai da te, segui i consigli che trovi di seguito. Metti i tuoi vecchi CD nell’acqua calda, e quando li tirerai fuori avrai una decorazione scintillante nuova di zecca!

 

I CD hanno la caratteristica di scintillare molto alla luce. Quando non vengono più utilizzati, in molti, li appendono in camera per decorare le pareti. Appena s’ illuminano con i raggi del sole, brillano molto e si notano tutti i colori dell’iride.

Perché non provate anche voi a riutilizzare i CD graffiati? Potete realizzare qualcosa di davvero unico.

Vi siete domandati mai come fanno a comparire tutti quei colori su un CD?

Un CD è formato di tanti solchi a spirale dove è tracciata la musica. Questa configurazione è simile ai reticoli di diffrazione. Sono degli strumenti utilizzati in laboratorio per studiare la natura ondulatoria della luce. Il CD si comporta allo stesso modo. Quando la luce lo colpisce, viene deviata. Sono i solchi che deviano la luce e la diffondono per le diverse lunghezze d’onda. A volte si scontrano tra loro dando vita a colori più o meno accesi.

Se amate il riciclo e siete bravi perché non realizzare degli oggetti scintillanti, utilizzando i CD?

In questo articolo vi suggeriamo un’idea geniale e siamo sicuri che vi piacerà. Si tratta di creare una palla da discoteca, utile se volete organizzare una festa. Potete anche tenerla in camera tutto l’anno.

Ecco cosa vi serve:

alcuni CD

1 palla di polistirolo

colla forte o a caldo

stuzzicande per spiedini

corda

pinze

fil di ferro

martello

strofinaccio

forbici

Procedimento:
1 Prendete i CD da utilizzare e metteteli all’interno di uno strofinaccio.

2 Con un martello, fateli a pezzi.

3 Se desiderate, invece dare ai pezzi una forma definita, mettete i CD prima in freezer per circa 15 minuti. Poi passateli in acqua bollente. Utilizzate una pinza per fare questo procedimento. Eviterete di scottarvi.

4 Con questo passaggio, potete tagliare il CD con le forbici, senza alcuno sforzo.

5 Dopo aver ricavato molti pezzi dai CD, prendete una palla di polistirolo.

6 Foratela con uno stecchino per spiedino e trapassatela da un capo all’altro.

7 Ora, fate passare all’interno del foro, un fil di ferro.

8 Fermate il fil di ferro facendo un cappio a un’estremità. Dall’altro lato, create un’ asola che servirà ad appendere la sfera.

9 A questo punto, iniziate con la decorazione della palla di polistirolo.

10 Utilizzate la colla forte su ogni frammento di CD, oppure la colla a caldo. Dovete procedere iniziando dal centro della sfera e proseguendo fino alle estremità. Dovete accostare i frammenti, uno accanto all’altro, come si fa con un mosaico.

Di seguito, potrete trovare un video, che vi aiuterà a svolgere tutti i passaggi.

Avete seguito tutto il procedimento? Siamo sicuri che sarete entusiasti. Ora la vostra palla da discoteca è pronta. Appendetela in camera e mostratela ai vostri amici.

La fonte

Autore dell'articolo: wp_8611019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *